RAVENHOLM: THE LOST CHAPTER (Half-Life 2 mod)
Id., Brasile 200 6- Developer: Anthony Nichols
Level Designer: Anthony Nichols Musiche: Philip Washington
Sound: Anthony Nichols, David Vick Texture Art: Anthony Nichols
Sito ufficiale: www.levelarchitect.com m

   

 

   

   Minuscolo rip-off di Half-Life 2 ambientato nell'immancabile città fantasma di Ravenholm, che dopo il successo planetario dello sparatutto Valve è diventata una sorta di Stella Polare per i modders più poveri di fantasia.
L'opera pretende di riempire non meglio precisati buchi narrativi nella biografia avventurosa di Gordon Freeman.
Già questa è un'idea demenziale dato che, come sa benissimo chiunque non abbia vissuto fino a ieri su Marte, l'azione di
HL2 segue un flusso continuo, senza vuoti o pause di sorta, tranne quelle tecniche dovute agli inevitabili tempi di caricamento.
Ma anche volendo soprassedere su questi dettagli, dopo dieci minuti scarsi la vicenda di RTLC esaurisce completamente ogni carica e non si riprende più. Monotono, derivativo e ripetitivo, il mod non riesce a costruire il clima teso che vorrebbe, nè a offrire soluzioni narrative, visuali o di gameplay che non siano stanca routine. Trascurabile.
Nessun punto di contatto con
Ravenholm di Lord Games.

 

         
     Trama


   L'opera è ambientata nel medesimo universo di "Half-Life 2", dove la Terra è stata sottomessa da esseri alieni, i Combine, che governano con pugno di ferro tramite legioni di soldati umanoidi, nonchè con l'ausilio di bestie capaci di "zombificare" gli esseri umani. Ciononostante i terrestri ribelli sono numerosi e molto attivi. In particolare una città mineraria, Ravenholm, costituiva una vera spina nel fianco dei Combine, che hanno perciò zombificato l'intera popolazione locale. Ora Ravenholm è una città fantasma popolata quasi esclusivamente da mostri. Qui si svolgeva un intero capitolo di "Half-Life 2", "We Don't Go To Ravenholm...", dove il protagonista Gordon Freeman doveva fare del suo meglio per sfuggire alla città maledetta e ai suoi abomini.
Il player impersona Gordon Freeman in persona, l'eroe di "HL2" e seguiti. Dal momento che non è possibile far collimare gli eventi di "RTLC" con quelli dei giochi ufficiali, la vicenda va considerata apocrifa, nonostante le pretese dell'autore.
In un periodo imprecisato e per ragioni altrettanto imprecisate, Gordon si ritrova bloccato a Ravenholm senza armi e senza risorse. Per fortuna una sua vecchia conoscenza, Padre Gregori, è nelle vicinanze per aiutarlo, anche se la sua conclamata instabilità mentale lo rende poco affidabile. Dopo essersi procurato le armi necessarie a sopravvivere, Gordon inizia a darsi da fare per trovare una via di fuga. Troverà qualche sperduto cittadino isolato disposto ad aiutarlo, ma anche rinnegati e gli immancabili zombie decisi a farlo a brani...

   Grafica e gameplay

Nulla da dire, se non le consuete frasi di prammatica. Motore grafico e meccanica di gioco sono esattamente quelli che ogni giocatore di Half-Life 2 conosce a menadito. Non c'è uno straccio di inventiva nel design delle locazioni, nè tantomeno in quello dei mostri. Qualche enigma ravviva la monotonia e nel complesso il player interagisce discretamente con gli ambienti, ma non abbastanza perchè il mod lasci il segno.

    Analisi

Il mestiere di recensore è spesso ingrato. Non tanto perchè talora si ha a che fare con materiale di modesta qualità, quanto perchè capita di non sapere cosa scrivere nella recensione, se non le solite due-tre rimasticature. E' un problema ricorrente quando si ha a che fare con la maggior parte dei rip-off di Half-Life 2, così poveri di fantasia da suscitare il sospetto che i vari autori si siano in qualche modo accordati in anticipo perchè nessuno uscisse dai binari della routine.
Ravenholm TLC rientra appieno nella categoria. E' talmente di formula e derivativo che si ha la netta impressione di averlo già giocato, anche se non è vero.
Eppure il prologo non fa storcere il naso. Lo spunto secondo cui Ravenholm, oltre che dagli zombie, sarebbe frequentata da umani rinnegati che sfruttano il luogo per i loro sporchi traffici è interessante. Ma dopo una manciata di minuti bisogna gettare la spugna e ammettere di trovarsi al cospetto di un prodotto a fantasia zero, dove tutto puzza di riciclo (compreso il maldestro utilizzo di Padre Gregori, personaggio-chiave di
Half-Life 2) e la tensione è praticamente assente. I rari abboccamenti narrativi rimangono lettera morta, le mappe sono troppo sbrigative e l'insieme trasuda vacuità e fiacchezza da ogni pixel. Apprezzabile la scelta di non inflazionare il numero degli zombie e quindi degli irritanti balzi dalla sedia, ma resta il fatto che senza uno straccio di trama la suspense non monta mai e le lunghe passeggiate tra corridoi e case diroccate vengono ben presto a noia.
Poche idee, insomma, molto ben confuse. La brevità è l'unico vero pregio di
Ravenholm TLC. I patiti più accaniti di Half-Life 2 vorranno forse provarlo per rivivere almeno in parte le atmosfere di "We Don't Go To Ravenholm...", ma nel complesso si tratta di banalissima serie C, divertente solo per chi l'ha fatto.

  
      Versioni

   

    Mod di Half-Life 2, Ravenholm TLC si basa sul Source engine.

   E' reperibile con facilità su moddb.com.

   I più recenti aggiornamenti di Steam potrebbero ostacolarne l'avvio, come avviene con 
   quasi tutti i mod che non sfruttanto la base Source SDK.

  • - Windows PC (mod di Half-Life 2, 2006)
  •  

      Marco "Night Walker" Montericcio                     

     

     

    *** Screenshot ***
    - 1024 x 768-