Collana “Il Vaso di Pandora”

RUMORE BIANCO, SUONO NERO (1 di 2)

di A. Montanaro, M. Petrongari, M. Montericcio

16,5 x 23,5, B, 64 pp., b/n, Euro 9,90

   Due trame intrecciate. Ai giorni nostri (qui e ora) una strimpellatrice di basso con poco seno, un giovanotto dall'indole dark nient'affatto pentito e una post-metallara con un segreto interessante solo per se stessa cercano tra mille difficoltà personali di realizzare uno spettacolo musicale anticonformista.
   Nel giorno quattordici del mese di Nisan il quinto procuratore della Giudea, il cavaliere Ponzio Pilato, cerca a fatica di comprendere quel che l'ultimo condannato alla crocifissione ha disperatamente cercato di spiegargli.
   Due colonne sonore.
   Il "rumore bianco" (di cui già parlava DeLillo), rumore di fondo di una civiltà moderna esausta, che ha affidato agli oggetti il compito di riempire il vuoto di idee e aspirazioni su cui drammaticamente poggia, e il "suono nero" di un'indole estrema che rifiuta di riconoscersi in qualsivoglia bandiera o credo religioso, la musica che gli angeli ascoltano quando Dio non guarda.
   Gli splendidi disegni di Antonio Montanaro e Massimiliano Petrongari danno forma eccelsa a sentimenti e suoni, rendendoli capaci di trasparire dalla carta fino a diventare vivi.
   Copertina plastificata a colori di Sergio Tisselli. Prefazione di Franco Spiritelli.